Valutazione esito gastroscopia

Buongiorno Dottori
Vi chiedo cortesemente una Vostra valutazione su esito gastroscopia eseguita un paio di giorni fa.

Motivo: dolori alla bocca dello stomaco e reflusso acido.

Referto:

Esofago regolare, rivestito da mucosa normale.

Cardias posto 2 cm sopra i pilastri diaframmatici con la giunzione esofagogastrica.

Stomaco ben distensibile, rivestito di mucosa integra al fondo/corpo e lievemente marezzata in sede antrale (biopsie).

Piloro normoconformato, facilmente superabile.

Bulbo e seconda porzione del duodeno nella norma.

Conclusioni:
Piccola ernia iatale e gastropatia antrale.

Istologia in corso (esito inizio novembre)

Domanda:
Cosa significa "mucosa lievemente marezzata in sede antrale"?
(Sono state eseguite 2 biopsie)
Può essere una condizione grave o pericolosa per il presente/futuro?

Come cercare di migliorare la situazione?

GRAZIE per una Vostra Cortese risposta.

Ps
Farmaci in uso:
Esomeprazolo 40mg da circa 1 mese
Levopraid da anni
Gaviscon Advance dopo i pasti e prima di andare a letto.

Bioanacid compresse masticatili a periodi.

Grazie ancora e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Fare una gastroscopia mentre si assumono i farmaci nominati può non essere utile.
In ogni caso, macroscopicamente, di evidenzia lieve gastrite.
Occorre attendere l'istologico per maggior precisione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore.
Se mi permette appena in mio possesso Le invierò l'esito dell'istologico.

Buona serata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia