Bile ispessita nonostante il deursil

Salve, ho 50 anni, normopeso, mestruazioni regolari, lieve ipercolesterolemia trattata con cardiolipid bustine, alimentazione bilanciata.
Bevo tanta acqua.
Da anni ho un rialzo della gamma GT e coliche biliari.
Ho eseguito rmn ed è emersa bile ispessita per il resto non ci sono stenosi né calcoli alle vie biliari.
, tutto il resto nella norma.
Dal 2021 assumo deursil 300 mg due volte al giorno.
Quali possono essere le cause della bile ispessita nonostante l'assunzione costante del deursil?
Cosa posso fare per fluidificarla la bile?
È il caso di aumentare il dosaggio o cambiare la terapia?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
a parte l'utilizzo degli acidi biliari vanno rispettati i consigli dietetici,
che sono poi le raccomandazioni valide per i calcoli biliari,
ovvero un’alimentazione sana, varia, ricca di frutta e verdura e povera di grassi e di alcolici,
ancora più importante è evitare perdite eccessivamente rapide di peso in poco tempo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille. Ho sempre seguito e seguo uno stile alimentare corretto anche fin troppo rigido , non assumo alcolici.
Cordiali saluti