Da fare colonscopia per maggiore sicurezza?

Salve dottori ho 25 anni, è da qualche mese che non vengo a capo a un problema riguardante le mie evacuazioni che si sono diciamo più stabilizzate ora nei mesi, ma comunque ogni 2/3 giorni Mi accompagna specialmente la mattina diarrea liquida/semi formata e perdura per giorni e smette per altri, sono già stato recentemente da un gastroenterologo che mi ha prescritto normix per una decina di giorni senza avere particolari risultati, e diverse analisi tutte negative, che lui stesso ha rassicurato che non avessi nulla, ma ora ho un dubbio, e se fossero presenti polipi? (il mio medico di base ha detto che potrebbe essere quasi sicuramente colon irritabile.)
Potrebbe essere il caso di fare una colonoscopia e se si, sarebbe sufficiente per una diagnosi esaustiva?
Come fanno i medici a capire il benessere del colon inserendo solo un dito nel retto?
Non ho sintomi, mal di stomaco, muco o altro
Ma il dubbio di questo disagio mi fa pensare spesso.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
i polipi del colon (se benigni) non danno alcuna sintomatologia,
inoltre non traspaiono, dal suo racconto, particolari segni di allarme.

Premetto poi che andrebbero prima eseguite analisi escludenti (es. esame delle feci, coprocoltura, etc.).

La colonscopia non può far diagnosi di colon irritabile (diagnosi esclusivamente clinica), potrebbe solo servire a darle tranquillità.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, ho già eseguito coprocoltura, sotto consiglio medico di alcuni parassiti, successivamente ho fatto esame fai da te a casa del sangue occulto, ma non so quanto sia attendibile, è risultato tutto nella norma.