Eruttazioni frequenti e gonfiore

Buonasera, sono diversi mesi che soffro di eruttazioni frequenti, anche a stomaco vuoto, per lo più sono brevi, simili a singhiozzi, quasi sempre associati ad un fastidio nella parte centrale alta della schiena e gonfiore di pancia.
Ho notato che succede quasi sempre quando sono in piedi, raramente da stesa o con schiena appoggiata.
Da circa 1 mesetto il tutto si è intensificato, creando il disturbo praticamente giornaliero.
Inoltre ho una diastasi addominale sovraombelicale di circa 4, 5cm, non so se il disturbo possa essere causato anche da quest’ultima.
Sono anche un soggetto molto ansioso.
Quale potrebbe essere il problema?
Sarebbe necessario procedere con qualche esame per indagare sulla causa?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Diabetologo, Pneumologo 896 19
Per quanto riguarda la possibilità che il disturbo dipenda dalla diastasi addominale non credo
Forse questa può favorirlo.
Credo che esami possano essere utili anche per escludere una malattia celiaca o un'intolleranza alimentare o helicobacter pilori
Si può inizialmente evitare la esofagogastroduodenoscopia
Farei un'ecografia dell'addome intero
Le consiglio di parlare col suo medico curante e eventualmente con un gastroenterologo
Cerchi di distribuire l'alimentazione in pasti piccoli e frequenti evitando alcolici fumo alimenti acidi e piccanti caffè bibite
Meglio alimenti freschi e naturali

Dr. Ida Fumagalli