Probabilità metastasi sincrone tumore al colon

Buongiorno,
Ormai da anni convivo con problemi di natura intestinali, nati per un discorso di stress e poi via via peggiorati.

Tra l’altro per un periodo di circa 6 mesi ho assunto integratori tipo potassio e magnesio presi su internet che si sono poi rivelati prodotti di importazione cinese di dubbia composizione.

Dall’utilizzo infatti i problemi intestinali sono molto peggiorati fino ad avere feci molli tutti i giorni, evacuazioni frequenti e gonfiore addominale.

Il mio medico di base mi ha detto che potrebbero aver causato disbiosi ma che è difficile che perduri per così tanto tempo.

In ogni caso ho indagato ogni intolleranza alimentare e ogni problematica varia, anche con colonscopia e biopsia, e quindi il gastroenterologo alla fine ha diagnosticato colon irritabile.

Volevo capire, se effettivamente ci fossero state sostanze nocive nell’integratore, la probabilità di insorgenza di tumori a questa età.

In ogni caso io ogni anno, anche per famigliarità al tumore del colon, faccio esame calprotectina fecale.

È sufficiente?

È possibile che nel giro di uno o due anni scopra un tumore al colon già con metastasi sincrone, facendo l’esame della calprotectina?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
No, la calprotectina non serve a nulla per la diagnosi di tumore. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
A me avevano detto che se alta poteva significare infiammazione intestinale o tumore.
Mi devo fare prescrivere la ricerca di sangue occulto quindi?

In un anno dalla colonscopia è possibile che già ci sia qualcosa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
No non serve
Certo tutto e' possibile anche se direi improbabile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Grazie ancora.
Solo un’ultima domanda: ogni quanto mi consiglia di eseguire colonscopia per monitorare la cosa?

Buona giornata