Problemi di disfagia, causa sconosciuta

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni che soffre da più di un anno e mezzo di problemi di disfagia.
Sto indagando per trovare la causa ma ancora non ne sono venuto a capo.
Mi sono sottoposto a gastroscopia e questo è il referto:

In tutti i campioni si osservano frammenti superficiali di mucosa esofagea, privi di lamina
propria, con superficializzazione delle papille.

Assenza di esocitosi linfo-granulocitaria.

Cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
il dato istologico potrebbe essere legato a reflusso gastroesofageo.
potrebbe riportare anche il referto endoscopico?

La disfagia va indagata anche con altre metodiche (Rx esofago, manometria, etc.) attraverso la guida di uno specialista.

COrdialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta,
Ho già effettuato rx esofago con barrio e manometria ma non è stato rilevato nulla che potesse giustificare una disfagia così importante (se non un po di reflusso appunto). Questo il referto della gastro:
"Esofago regolare con calibro e mucosa in tutto il suo decorso. Linea Z di aspetto regolare. Giunzione squamocolonnare a 39cm dall'a.d.s,corrispondente allo iato diaframmatico. In inversione, lieve incontinenza cardinale (grado IIsecHill). Cavità gastrica normocomformata con pareti elastiche e ben distensibili all'insufflazione. Lago mucoso limpido. Mucosa rosea ed esente da lesioni a livello del fondo e del corpo gastrico. La mucosa antrale appare lievemente iperemica. Piloro eucentrico e perciò. Duodeno normocomformato e rivestito da mucosa normale a livello del bulbo e della II porzione duodenale.
Conclusione: incontinenza cardiale - gastropatia antrale iperemica di grado lieve."
Ho scritto tutto e preciso che stavamo indagando su una possibile esofagite eosinofila ma mi pare di aver capito che non si tratta di questo. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Come avevo ipotizzato si tratta quindi di reflusso e sintomi correlati che andranno opportunamente gestiti.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it