Probiotici post polipectomia

Buongiorno Dottori, vorrei porre due quesiti.
Giovedi' 26, ho fatti una colonscopia con polipectomia.
Il polipo peduncolato, era molto grosso, 4 cm.
L'emostasi, hanno scritto che è stata buona e non ottima.
Io ora sono terrorizzata dal rischio di avere un'emorragia, ho letto che si puo' verificare anche dopo un mese, ora non è neanche una settimana.
Inoltre, siccome sto avendo problemi di colite (credo che sia quella) , un amico medico mi ha suggerito di prendere i vsl3 per ripristinare la giusta flora batterica.
La farmacista, invece, mi ha detto che siccome ho fatto una polipectomia, ho una "ferita" interna al colon ed è meglio non prendere probiotici e yogurt, in quanto i batteri contenuti, a contatto con il sangue della ferita, potrebbero causare un'infezione.
È davvero così?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Se il suo assetto coagulativo è normale, non vedo problemi di emorragia.
In ogni caso è stata una emostasi buona.
Per quanto riguarda la tesi della farmacista........ Direi amenità.
Secondo questa tesi tutti coloro che hanno microlesioni intestinali (e le assicuro che sono moltissimi) avrebbero infezioni da yogurt.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.Riguardo il mio assetto coagulativo,mi hanno fatto delle analisi un mesetto prima della polipectomia, ma non mi hanno mostrato i risultati.Devo richiederli?
Riguardo alla farmacista, immaginavo e le confesso che anche se sono ignorante in materia,mi è sembrata un'affermazione assurda.I vsl3 sono buoni per la mia situazione attuale? (5 fa polipectomia,,da 3 giorni in bagno con dolori e feci liquide o cmq molto molli,meteorismo,tutti episodi che ho avuto anche in precedenza da anni ) La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Si, il prodotto è tra quelli adatti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio tanto Dottore.
[#5]
Utente
Buongiorno,mi scusi ancora.
Insieme a vsl3,posso continuare a prendere l'integratore Sideral Folico? O c'è qualche controindicazione?
Inoltre solitamente la sera prendo anche il Marial.Non vorrei creare un miscuglio.Grazie mille