Stipsi persistente

Buongiorno.

Soffro di stipsi, alterno periodi in cui non ho difficoltà per l'evacuazione delle feci a periodi in un cui devo sforzarmi e sono quasi sempre feci caprine.

Riesco ad andare in bagno tutti i giorni ma le feci sono caprine...
Soffro di ipotiroidismo.

Ho avuto 2 parti naturali.

Non ho altri sintomi.

Non faccio attività fisica.

Faccio un alimentazione con poca frutta e verdura e probabilmente questo non mi aiuta...
Si può parlare di colon irritabile oppure devo approfondire e sospettare altro?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Dovrebbe, prima di parlare di intestino irritabile, modificare il suo poco sano stile di vita.
1) fare attività fisica
2) assumere abbondanti liquidi
3) assumere abbondanti fibre (frutta/verdure/alimenti integrali) per mantenere le feci morbide.
Ci aggiorni dopo qualche settimana.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia