Steatosi epatica

Buonasera
Mi accingo a eseguire un intervento di chirurgia bariatrica e nell'eco addome svolta in preparazione all'esame ho ricevuto tale esito:
Fegato notevolmente aumentato di dimensioni a parenchima nettamente iperecogeno, come per alterazioni steatosi che avanzate.
Non si rilevano alterazioni focali del parenchima epatico.

In quanto il mio prossimo appuntamento è lungo nel tempo vorrei un chiarimento su questo referto.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
La steatosi epatica o "fegato grasso" è una condizione frequente nei soggetti con obesità e/dismetabolismo che può regredire nel tempo con la diminuzione del peso corporeo, la dieta con marcata riduzione di carboidrati e l'astensione assoluta da bevande alcooliche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
La steatosi epatica (grasso nel fegato) è dovuta, verosimilmente, al forte sovrappeso.
Dimagrendo la steatosi inizierà a regredire
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia