Gastroenterologia

Buona sera da circa un anno soffro di episodi di feci non composte con residui molto evidenti di cibo...non ho dolore allo stomaco o intestino...e gli esami del sangue sono nella norma...ho controllato amilasi e lipasi ed emoglobina ed è tutto ok...unica cosa esame feci...che ha evidenziato: colore:bruno chiaro odore:pungente consistenza:pastosa ph: acido...fibre carnee alcune fibre vegetali rare acidi grassi: rari... leucociti ed emazie...a seguito di tale esame ho effettuato calprotectina e sangue occulto...entrambi negativi...sto facendo una cura con probiotici ma non trovo nessun miglioramento nella consistenza feci...e continuo a trovare residui di cibo...essendo molto ansiosa...ho paura di qualcosa di brutto...dovrei fare altri esami?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
È indicata una ecografia dell'addome per esplorare colecisti, vie biliari e pancreas.
Tuttavia è molto probabile che la situazione esposta abbia due componenti: 1) la masticazione inadeguata del cibo (ingerito con frettolosità); 2) una alterazione dell'equilibrio del patrimonio batterico gastroenterico da correggere con probiotici specifici, iniziando -per esempio- con un probiotico contenete Saccharomyces boulardii come prima fase per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta ..cerchero' il probiotico da lei suggerito ..il mio medico di base mi ha prescritto la colonscopia ma ci sono tempi d'attesa lunghissimi ...faro' l'ecografia all'addome come mi ha lei suggerito nel frattempo....grazie mille ..spero davvero non si qualcosa di grave