Dieta priva di glutine

Buongiorno,
a seguito di frequenti bruciori di stomaco e reflusso esofageo, il gastroenterologo mi ha prescritto di effettuare una serie di esami tra cui Breath test lattosio da cui sono risultato positivo e ed una serie di esami per il morbo celiaco di cui riporto di seguito i valori:
- Anticorpi Anti-Transglutaminasi T.
umana IgA: 1, 6
- Anticorpi Anti-Gliadina deamidata IgG: <2, 8
- Anticorpi Anti-Gliadina deamidata IgA: <5, 2
- Anticorpi Anti-Transglutaminasi T.
umana IgG: 1, 7
- IMMUNOGLOBULINE G (IgG): 1013 mg/dL
- IMMUNOGLOBULINE A (IgA): 151, 3 mg/dL
- IMMUNOGLOBULINE M (IgM): 57, 0 mg/dL
- IgE TOTALI (PRIST): 54, 60 U.
I./mL
- HLA MORBO CELIACO ETERODIMERI DQ2 - DQ8: Alleli rilevati (DQA1*05; DQB1*0301; DRB1*11); Eterodimeri Celiachia (Nessuno); Diagnosi (altamente improbabile comparsa della celiachia)

Dopo la lettura degli esami mi è stato consigliato di perseguire una dieta priva di lattosio e anche di glutine per 3 mesi in quanto gli Anticorpi Anti-Gliadina deamidata erano leggermente alti (Negativo: < 20 CU).

Alla luce di ciò volevo chiedere un parere medico se l'interpretazione degli esami da parte del collega risulta corretta?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non mi sembra di rilevare valori AGA di allarme,
per di più il suo test genetico recita "altamente improbabile comparsa della celiachia".

Non vedo validi motivi, ed ancor più leggendo i sintomi da lei lamentati, per consigliarle una dieta priva di glutine.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it