Proctite ulcerosa e dieta

Buongiorno.

mi hanno diagnosticato una proctite ulcerosa.

il proctologo mi ha consigliato di evitare a vita latte e derivati.

quello che non mi è chiaro è: questa limitazione è valida solo nelle fasi con sintomi?

in assenza di sintomi posso concedermi una pizza?

in commercio ormai esistono delle buone alternative senza latte, ma mi farei cosi male a concedermi, che so, un pezzo di parmigiano ogni tanto o un gelato o una pizza?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
questa notazione: "il proctologo mi ha consigliato di evitare a vita latte e derivati." è del tutto fuorviante!

Tale limitazione può valere nelle fasi acute di malattia, mentre è assolutamente privativa e terapeuticamente inefficace nelle fasi di quiescenza.

Mi auguro che il suo proctologo sia un gastroenterologo e che, con idonea terapia, possa aiutarla a tenere sotto controllo l'infiammazione del suo colon.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it