Consulto su istologico gastrico

buongiorno cari specialisti.

sono qui per capire un esame istologico gastrico.

sei mesi fa dopo un infezione da HP decisi di fare la EDGS il quale esito istologico diceva
gastrite cronica atrofica con focale metaplasia, prelievi antrali.

oggi ho ritirato l'istologico della ultima EDGS fatta una settima fa della quale vi elenco il risultato.

esofago morfologicamente normale, cardias parzialmente incontinente, nulla al corpo e Fondo gastrico, mucosa antrale iperemica, nulla alla l e ll PD.

prelievi antrali e corpo- fondo gastrico.

ISTOLIGICO
A.

gastrite cronica con metaplasia intestinale
B.

gastrite cronica.

questo è quanto, sinceramente non capisco se devo preoccuparmi o meno, nella prima era gastrite cronica atrofica e nella seconda solo gastrite cronica e non hanno specificato il grado della metaplasia, però parlando con anatomo patologo mi ha detto che in base allo score di Olga e Olga 1.

mi aiutate a capire gentilmente se la situazione è grave?

un abbraccio e ringrazio sin da ora chi risponderà
cordiali saluti Andrea.
p
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non mi sembra che la sua sia una situazione grave.
Certo andava meglio descritta la metaplasia (completa? incompleta?).

Ad ogni modo per sua ulteriore utilità le offro un articolo da me pubblicato anni fa su questo sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
salve...intanto la ringrazio per la cortese risposta.
il patologo su mia richiesta mi ha detto che è completa e non più in grado di avanzare ulteriormente essendo completa.
quello che non capisco è come sia possibile che in soli sei mesi non sia più atrofica?? poi a parere mio hanno sbagliato a non fare lo score di Olga sistem per vedere se si necessita di sorveglianza endoscopica ,sono stato fatto prelievi multipli apposta a detta del mio dottore ....secondo lei necessito di sorveglianza endoscopica?e se si ogni quanto??
la ringrazio dtt quataro e le porgo un cordiale saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cercherò di rasserenarla avvalendomi di un linguaggio squisitamente più "tecnico".

Come prima annotazione, nel suo primo esame sono state eseguite solo biopsie antrali e non, come raccomandato nel Sistema di Sydney, almeno 5 biopsie rappresentative di antro (2), angulus (1) e corpo (2).

Inoltre va aggiunto che il rischio assoluto di sviluppare un cancro gastrico nei pazienti con gastrite atrofica e metaplasia intestinale è basso e che la metaplasia intestinale di tipo incompleto (nel suo caso lei ha specificato che è "completa") si associa ad un maggior rischio di evoluzione neoplastica.

Tuttavia il rischio aumentato non giustifica la sorveglianza se è stata eseguita una valutazione endoscopica con biopsie che escludano stadi avanzati di gastrite atrofica.

Pertanto nei pazienti con diagnosi istologica di atrofia lieve o moderata localizzata solo nell’antro non è raccomandata alcuna sorveglianza endoscopica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
grazie dottore...
avevo già letto il suo articolo quando feci la prima...
il mio gastroenterologo mi ha detto che non necessito di sorveglianza e che dopo infezione da HP e quasi un esito normale e frequente , e che avendo eliminato hp non dovrò fare nulla e intervenire solo in caso di sintomi con farmaci! e una procedura giusta secondo la sua immensa esperienza??
ringrazio nuovamente e le mando un abbraccio forte.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Corretto.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it