Colonscopia

Buongiorno mio marito di anni 58 peso 104 appena effettuato una colonscopia con sedazione.
Premettendo che soffre da anni di diverticoli ed emorroidi abbiamo ripetuto l’esame cinque anni dal precedente considerando la familiarità per tumore al colon.
Riporto il referto in attesa di ottenere l’istologico per comprendere a cosa si riferisce Questa malattia infiammatoria che mi hanno accennato e che precedentemente non era stata riscontrata A carico del canale anale presenza di noduli emorroidari congesti e prolassati.
A carico del retto aree iperemico-erosive e piccoli polipi: biopsie.
A carico del sigma ed estesi a tutto il colon fino al cieco, si rinvengono numerosi colletti diverticolari di medie e grosse dimensioni circondati da pliche interaustrali spesse ed edematose.
Al trasverso un piccolo polipo viene asportato con pinza ed inviato ad esame istologico.
Alla ileoscopia retrograda la mucosa si solleva in mucosa edematosa con piccole e diffuse lesioni iperemico-erosive: biopsie.

Conclusioni: Emorroidi.
Proctite e ileite cronica in attesa di istologia.
Diverticolosi diffusa.
Polipectomia del traverso
C’è da preoccuparsi?
?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
mi sento di rasserenarla,
nulla di quanto descritto propende per malattia neoplastica maligna.

Si tratta di uno stato infiammatorio che verrà meglio definito con l'istologia.
Anche i diverticoli (essi stessi fonte di possibili stati infiammatori) andranno curati con idonea terapia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it