Familiarità tumore colon

Buonasera Cari Dottori,
in seguito ad un servizio in tv sui tumori colon giovanili mi è venuta un po' di ansia, ho una zia (sorella di papà) deceduta per tumore al colon (seppur con pre-sintomi trascurati) in età non giovanissima ma dopo i 52/53 anni di preciso non ricordo.

È l'unico caso familiare dell'albero genealogico, sia sa parte di papà che di mamma.

Nelle colonscopie di mio papà è stato rilevato una volta dei polipi benigni, nelle colon successive nulla.

Volevo sapere se anche io sono a rischio, e oltre a fare prevenzione alimentare devo già fare una colonscopia (ho 33 anni).
Chiedo scusa ma sono molto in ansia.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
I casi di tumori in età giovanile sono in aumento ma ancora infrequenti. Nel suo caso non ci sono condizioni di particolare rischio e la decisione di una eventuale colonscopia va presa dopo una visita diretta con il suo medico o con il Gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta, mi ha tranquillizzato molto.

Grazie ancora per il lavoro che fate su questo sito.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Buona giornata a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)