Esito colonscopia

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e da diversi anni ho problemi intestinali.

Vado al bagno almeno 3 volte al giorno con feci non formate e spesso diarrea e borborigmi fortissimi.

Qualche mese fa la gastroenterologa mi ha prescritto esami del sangue e delle feci da cui é risultato che non ho intolleranze a glutine e lattosio.
Tuttavia la calprotectina era a 420.
I valori di ves e pcr nella norma.

Ho fatto la colon con biopsia di cui riporto il risultato: valvola ileocecale in sede, sacco cecale indenne.
Ileo esplorato per 20 cm con villi di aspetto normale all’immersione, alcune aree di aspetto ipoplasico e moderatamente iperemico (biopsie).
Assenza di patologie endoluminali degne di nota.
Ampolla rettale con valvole di houston ben rappresentate e mucosa rosea, canale anale con lieve congestione del plesso emotroidario.
Conclusioni: villopatia ileale lieve aspecifica (biopsia) emorroidi I grado.

Esito biopsia: lieve iperplasia delle placche di peyer.

Dopo la colon il medico mi ha prescritto mesalazina 800 due volte al giorno per due mesi.

Ora, con la mesalazina ho smesso di fare diarrea e le feci erano formate.
Dopo il primo mese però é come se l’effetto si fosse attenuato e ho episodi di diarrea sporadici.
In definitiva, con la mesalazina sto leggermente meglio ma sento di non state comunque bene perché ho comunque una perenne sensazione di svuotamento incompleto, aria e a volte crampi.
Inoltre ho questi borborigmi molto forti che percepisco nella zona retto-anale.

Specifico che in passato ho provato normix e valpinax.
Il normix mi aiuta per qualche giorno mentre il valpinax non mi fa nessun effetto.

L’unico farmaco che mi ha aiutato davvero é il cortisone (che qualche mese fa ho preso a seguito di un intervento chirurgico all’orecchio).
L’ho preso per 20 giorni come prescrittomi a seguito dell’intervento (medrol 16 mg, una settimana intero e il resto del tempo metà compressa) e ho notato che quando lo prendevo stavo benissimo a livello intestinale.
Ero come rinata.

Una volta smesso ho avuto un tracollo dei simtomi intestinali ma ovviamente non l’ho più preso avendo terminato la terapia post operatoria all’orecchio.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Secondo la gastroenterologa non ho niente e potrebbe essere semplicemente colon irritabile.

Vorrei avere una secondo parere soprattutto in merito agli esiti della colon.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Colonscopia assolutamente negativa.
Con i limiti del consulto a distanza e senza visita direi intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia