Prurito piega interne braccia

Salve scrivo per mia moglie di 37 anni.
Martedì andrà dal dermatologo e farà anche esami del sangue.
Circa 1 mese fa ha iniziato dopo visita dal gastroenterologo pantoprazolo 40 mg al giorno per reflusso e bruciori.
In concomitanza ha fatto anche ceretta alle braccia.
Dopo un pò ha iniziato ad avere forte prurito alle pieghe interne delle braccia, con pelle ruvida e secca.
Ha sospeso pantoprazolo pensando che la causa fosse quello e la ceretta e in effetti il fastidio è diminuito.
In questi ultimi due giorni (una settimana senza pantoprazolo) però il prurito è tornato.
Lei sta bene per il resto.
Consultando internet chiaramente emergono cose gravissime come linfomi ecc ecc (non è la prima volta che da altri sintomi internet riconduce a cause gravissime).
Potrebbe essere stato il pantoprazolo a scatenare qualche reazione nella pelle e dato che era già indebolita dalla ceretta che questo prurito continui?
Lei anche in passato in seguito a polvere domestica avvertiva forte prurito ovunque.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Una reazione allergica da farmaci, in genere, non è localizzata ma diffusa.
Inoltre lei stessi dice che il prurito è tornato dopo una settimana di sospensione del farmaco.
Leggere notizie su internet senza gli strumenti critici specifici può solo far insorgere ansia immotivata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta, pensavamo al farmaco in quanto dopo la sospensione il prurito sembrava essersi risolto ma poi ritornato in questi ultimi giorni. Martedì ha visita dal dermatologo e farà poi altri esami. La pelle sembra rovinata nelle piede delle braccia, dolente se si tocca. Purtroppo internet riconduce spesso a gravi malattie e in questo caso ho letto di linfomi e il panico è stato immediato.
[#3]
Utente
Posso solo chiederle una cosa, esistono cause più tranquille del linfoma che possa provocare prurito tra le pieghe delle braccia e pelle rovinata? Eczemi, dermatiti ecc? Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Intertrigine.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
La ringrazio e le auguro una buona domenica