Gastrite?ansia?cerco risposte

Buongiorno, sono una ragazza di 36 anni che da qualche mese soffre di problemi digestivi, in seguito ad un periodo di ansia, non ancora risolto.
Sono iniziati con una forte pesantezza di stomaco e nausea, per poi sfociare in continue eruttazioni e sensazione di cibo in gola che non scende.
Non ho mai avuto bruciore, tipici della gastrite.
Mi sono sottoposta a gastroscopia che non ha evidenziato nulla di grave, l’esame istologico ha riscontrato solamente una lieve gastrite cronica.
All’occorrenza assumo lansoprazolo e levopraid ma non sento miglioramenti.
Ho letto che ci può essere una forma di esofagite, come quella eosinofila, che provoca i miei sintomi.
Vorrei chiedervi, se dovesse essere questo, l’istologico la avrebbe al 100% trovata, oppure c’è la probabilità che non sia stata diagnosticata?
Secondo il mio medico è una forma di ansia che io ho somatizzato allo stomaco ma non ne sono molto convinta.
Sta diventando davvero insopportabile e sono stanca di sottopormi ad esami costosi senza avere risposte.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
L'esofagite eosinofila si diagnostica tramite BIOPSIE ESOFAGEE.
Se non sono state eseguite nel corso della sua gastroscopia, non si può fare diagnosi dal solo quadro macroscopico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia