Difficoltà di digestione

Gentili Dottori, è un periodo che non riesco a digerire bene.
Mi sento lo stomaco gonfio, pesante ma il fastidio maggiore ce l’ho in gola.
Mi sento un cappio al collo perenne.

In bocca ho delle macchie bianche ma asintomatiche.

Nonostante ciò, il fastidio maggiore deriva dallo stomaco fino alla gola.
Se ritiro la pancia ho dolore sull’addome, specie sullo stomaco e se schiaccio il dolore in gola aumenta.
Sta diventando insostenibile.
Premetto che soffro di stipsi gestita con lassativo a base di erbe.

Il gastroenterologo mi ha prescritto 2 cp di Peridon prima dei pasti principali più 2 gastroprotettori al giorno (Mattina e sera)
Essendo da diverso tempo in amenorrea ipotalamica è molto giovane ho paura degli effetti indesiderati del Peridon.
Visto che causa amenorrea e ho già problemi ormonali di mio.
Volevo sapere se potevo sostituirlo con qualche altro prodotto più naturale.
e meno dannoso.
Perché per il momento avendo riscontrato dopo l’assunzione battito accelerato, ecc... sto prendendo solo il lucen.

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
La condizione descritta si accorda con quella di reflusso esofageo con sintomatologia atipica.
L'espmeprazolo è poco utile, il domperidone non è consigliabile in corso di amenorrea secondaria, il lassativo alle erbe probabilmente contiene senna o altro antrachinonico e non va utilizzato per una stipsi abituale.
Riassumendo, per l'attività procinetica può utilizzare un integratore allo zenzero, per favorire la soluzione della sintomatologia può impiegare un agente protettivo della mucosa (poliprotect, alginato...) a dosaggio pieno per almeno due mesi e per correggere la stipsi - che influisce negativamente sul reflusso - dovrà utilizzare un lassativo osmotico (macrogol) al dosaggio minimo efficace.
Per completezza allego il link all'articolo pertinente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore al posto del Lucen cosa potrei prendere? E l’integratore allo zenzero? Saprebbe dirmi qualche nome?
Per quanto riguarda il lassativo di Senna lo sto man mano scalando! Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
In un consulto on line pubblico non è possibile esprimere nomi commerciali di farmaci o integratori, ma soltanto i principi attivi.
Per quel che riguarda l'integratore allo zenzero può chiedere un dei vari prodotti al farmacista, per quel che riguarda l'agente protettivo della mucosa, il poliprotect è in compresse da sciogliere in bocca, mentre gli alginati (più o meno complessati con altre sostanze, es, acido ialuronico) sono preferibili in gel contenuti in stick.
La senna non va scalata, ma va interrotta subito e al suo posto va utilizzato il macrogol, inizialmente in dosaggio più generoso e successivamente riduzione graduale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.