Esofagite eosinofila?

Buona sera,
Chiedo cortesemente un parere sulla situazione che espongo.

Premesso che ho sempre sofferto almeno due volte all anno di reflusso con dolore toracico a cui sono seguiti ricovero ospedalieri che hanno escluso cause cardiologiche.

Questa estate in seguito ad un intervento di isterectomia totale ero molto debilitata con anemia
All inizio mangiavo poco, poi pian piano ho ripreso e ho mangiato tutto tra cui quasi ogni giorno frutta e carote crude.

L'otto settembre sono stata a pranzo fuori e ho mangiato tutto
È vero che avevo da qualche giorno sensazione di "cuore in gola" e un leggero bruciore di stomaco.

Il nove settembre mangio sempre la mia carota cruda e ho la sensazione che un pezzettino vada di traverso.

Bene dai lì in poi qualsiasi cosa mangiassi o bevessi non andava giù, come se avessi sempre un corpo estraneo in gola.

Faccio visita gastroenterologica (fatte in vita mia sei gastroscopia solo una con prelievo biopsia esofago nel 2019 con esito negativo).

Faccio gastroscopia, ernia iatale di 3 cm e per il resto tutto negativo ma non fanno biopsie.
Consigliano RX bario.
Nel frattempo tre accessi al.
ps perché mi sentivo bloccare qualunque cosa.
Al primo accesso fanno ad otorino studio della deglutizione con videolaringoscopia, tutto ok.

Intanto ho perso quattro kg e ho la fobia solo al pensiero di mangiare.

Non vado a fare RX bario perché tremo alla sola idea che so blocchi e non riesco a deglutirlo (che consistenza ha?
Liquida)
Decido quindi di rivolgermi ad uno psichiatra per cercare di calmare la situazione perché così non sarei in grado di farlo l esame.
Visto gli esami mi dice che secondo lui di organico non c è nulla e mi prescrive diazepan 10, 10 e 15 e citalopram 1 goccia fino ad arrivare a 10.

Vi chiedo cortesemente un parere...domani farò tac torace (polmoni trachea esofago mediastino) suggerita dal curante.

Io vorrei fare RX con bario perché sono sicura che il problema sia esofageo anche se il gastroenterologo sostiene che non ci sia alcun restringimento visto che lo strumento è passato senza problemi e che l esofago è normalissimo.

Che poi debba curare una paura che mi condiziona intanto cose della mia vita non ho dubbia è una altra cosa.

Assumendo diazepan posso programmare comunque RX esofago per la prossima settimana?

Ho fame e non c'è la faccio più a mangiare tutto passato e allungato con acqua e a tremare al solo pensiero di strizzarmi.

E poi mi rimane sempre la sensazione che sia rimasto qualcosa
Perdonate la lungaggine e grazie a chi mi vorrà rispondere
Cordiali saluti
Carla Saladino
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo ansia.
L'RX con Bario può farlo tranquillamente e servirà a vedere se ha problemi di motilità deglutitoria (cosa che dal suo racconto si potrebbe escludere).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buon giorno,
Grazie per la cortese risposta.
Di seguito il referto della tac torace che secondo il radiologo che ho poi consultato non ha trovato nulla che giustifichi la disfagia.
" Non processi acuti in atto. Sparuti micronoduli bilaterli, anche calcifici, di cui il maggiore misura virca 3mm in sede psrascissurale nel LID ,di attuale aspecifico significato. Pervie le prime vie aeree bilateralmente. Limitatatamente alla tecnica di esame, non si rilevano significative linfoadenomegalie in sede mediastinica nè ascellare bilateralmente .
Non segni di versamento pleuro-pericardico. Non si evidenziano compressioni Ab-estrinseco dell'esofago, fatta eccezione per lieve impronta congiunta da parte dell arco aortico, della vena zygos e della trachea all altezza di un piano passante per soma D5".

Io continuo a sentire sempre la sensazione di corpo estraneo in gola e non so quante volte ingoio muchi e mi sembra di non riuscirci.

Continuo ad alimentarmi ,male, con soli liquidi e qualche biscotto nel caffè o thè .
Farò RX con bario non credo di avere scelta.

Il radiologo a cui ho fatto valutare la tac suggerisce anche una RM con sequenze angiografiche (ultima fatta l anno scorso per altro problema) per o studio del glosso faringeo...

Sono stanca, ho fame e vorrei tornare a fare una delle cose più naturali ...ingoiare senza paura di soffocare....
Grazie mille