Probabile pancreatite?

Buongiorno,

sono un uomo 50 anni, 175cm x 75 kg, vorrei porvi un problema che mi affligge, premetto che un paio di mesi fa ho avuto febbricola senza sintomi sudorazione notturna, forse non centra o forse si.

Da più di 2 settimane sto avendo lievi dolori sparsi addominali prevalentemente sinistra nella zona accanto all'ombelico, dopo mangiato il dolorini sembrano accentuarsi a volte sento una sensazione di bruciore al fianco sinitro, feci liquide con pezzi di cibo non digeriti spesso gialla ed odore molto forte.

Ho avuto in precedenza dolore dietro la schiena che è passato dopo un paio di giorni, ho fatto ecografia addome completo, pancreas fegato tutto nella norma, ho fatto emocromo urine glucosio 90.

Per una settimana ho preso normix 2 compresse la mattina e 2 la sera e yovis, nessun miglioramento, anzi peggio, mi sono recato in pronto soccorso per scongiurare patologie gravi i quali dopo emocromo e tutti gli esami urgenti emilasi e lipasi nella norma niente infezione, RX negativo.

Mi ha visitato un gastroenterologo che mi ha dato solo prolactis e da fare privatamente esame feci coprocultura parassiti e colonscopia (che farò il prima possibile) il mio medico curante mi ha consigliato di continuare con normix e aggiungere diosmectal e masurota.

Ora le mie domande sono: è possibile che sia una pancreatite visto che i sintomi corrispondono (anche se sono prevalentemente intestinali) e nessun dottore mi ha indirizzato su questa strada?

Posso fare analisi delle feci se sto facendo la terapia descritta?

Che tipo di esame posso includere magari in aggiunta alla coprocultura per togliermi questo dubbio?

Secondo voi cosa potrebbe essere?

so che non avete la sfera magica ma secondo voi potrebbe essere un problema di colon o pancreas?

Vi sarei mmensamente grato per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
la notazione

"dolori sparsi addominali prevalentemente sinistra nella zona accanto all'ombelico, dopo mangiato il dolorini sembrano accentuarsi ... ecografia addome completo, pancreas fegato tutto nella norma ... esami urgenti emilasi e lipasi nella norma"

esclude il sospetto di patologia pancreatica.

Potrebbe invece trattarsi di colon irritabile, naturalmente con i limiti di un consulto a distanza, legati alla mancanza di visita e conoscenza diretta.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma e possibile che una sindrome del colon irritabile dopo tre settimane ad oggi non passa? Nel frattempo sto mangiando poco perché adesso dopo mangiato avverto anche dei dolori sotto le costole e dietro la schiena ( che sia lo stomaco il problema?) la mia dottoressa dopo la cura con Normix 8 giorni senza risultati mi ha prescritto diosmectal 1 bustina al giorno e masurota che sto prendendo da una settimana con scarsi risultati, è giusta come terapia? Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
La durata e l'entità quanto mai varia dei sintomi, in assenza di segni di infettività e flogosi, è proprio una delle caratteristiche della sindrome dell'intestino irritabile.

Naturalmente non è possibile e non è corretto esprimersi online sulla gestione terapeutica, che prevede (come ho già scritto) una visita ed una conoscenza diretta ed opportune conseguenti scelte terapeutiche.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie dottore, intanto anche a causa della dieta che sono costretto a fare per cercare di alleviare i sintomi ho perso già 5 chili, a breve farò analisi delle feci e visita gastroenterologa speriamo bene.