Sospetto di eterotopia della mucosa nell'esofago distale

Buongiorno,
scrivo dalla Germania dove ho eseguito oggi una gastroscopia.
Sarei molto grata di avere un feedback sul referto.
Non nascondo di essere decisamente in ansia
Saluti

**Esame**
Esaminato fino alla parte discendente del duodeno.

**Hiatus esofageo** a 39 cm dalla linea di riferimento, linea Z chiaramente interrotta a 38 cm dalla linea di riferimento.
Nella gestione dell'iperplasia a oltre 35 cm dalla linea di riferimento, si osservano due piccole aree di mucosa ectopica sporgente di circa 5 mm di grandezza. Queste vengono biopsiate. Per il resto, l'esofago tubulare è normale.

**Stomaco**
Singole cisti ghiandolari tipiche nel corpo, di cui una viene biopsiata come esempio. Per il resto, condizioni normali nella zona esaminata dello stomaco. La cardia presenta una leggera inversione. Biopsie dall'antro e dal corpo.

**Duodeno**
Condizioni normali nella zona esaminata del duodeno.

**Prelievo di campioni**
1. **Biopsia con pinza (2x) duodeno**.
Anomalie dei villi, infiltrato di linfociti?
**Celachia?
** Indizi per lambliasi o malattia di Whipple?
2. **Biopsia con pinza (2x) nell'antro**.
Cambiamenti infiammatori?
Classificazione della gastrite?
**Ricerca di H. p.? **
3. **Biopsia con pinza (2x) nel corpo**.
Cambiamenti infiammatori?
Classificazione della gastrite?
**Ricerca di H. p.? **
4. **Biopsia con pinza (1x) cisti ghiandolare corpo**.
Cisti ghiandolare?
5. **Biopsia con pinza (4x) esofago distale**.
Eterotopia della mucosa? Barrett? Displasia?

**Complicazioni**
Nessuna.

**Valutazione**
1. Singole cisti ghiandolari nel corpo dello stomaco.
2. Piccola ernia iatale assiale.
3. Sospetto di eterotopia della mucosa nell'esofago distale.
**Ulteriori indicazioni**
Il risultato dell'esame istologico vi sarà comunicato separatamente.
Solo in caso di conferma istologica della presenza di Helicobacter pylori è raccomandata una terapia di eradicazione con "Pylera" (combinazione di bismuto, metronidazolo e tetraciclina) da assumere 4 volte al giorno (3 compresse ogni 6 ore) più un PPI (ad esempio, omeprazolo 20 mg) 2 volte al giorno (ogni 12 ore) per 10 giorni (il PPI deve essere prescritto separatamente rispetto a Pylera).
Una volta ricevuti i risultati dell'analisi istologica è importante procedere con una valutazione o un'interpretazione di tali risulti.
Controllo dell'EGD (esofagogastroduodenoscopia) raccomandato tra 1 anno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non si allarmi. Mi invii il risultato istologico ma anche se conferma la presenza di mucosa gastrica. Non corre alcun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Molte grazie per il tempo e l'attenzione.
Le farò sapere senz'altro, non appena avrò l'esito dell'esame istologico.
Cordialmente,
F.P.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)