Esito gastroscopia, significato linea z?

Salve, ho effettuato una gastroscopia con biopsia ieri, ma dopo l'esame non ho avuto modo di chiedere bene delucidazioni al dottore.
L'ultima gastroscopia fatta nel 2018 aveva mostrato reflusso gastrico e anche duodenale, con un po' di esofagite.
Quella di ieri eccola:
"Esofago normale per calibro e decorso, rivestito da mucosa integra.
Linea Z irregolare (grado 1 ZAP).
Cardias in sede, continente.
Stomaco normoconformato con pareti normoelastiche e pliche normotrofiche.
Antro: fine eritema della mucosa.
Corpo/Fondo: nulla di rilevante. Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. "
Il dottore mi ha detto solo di sfuggita che ho un po' di gastrite e che poi tra un mesetto avrò i risultati delle biopsie.
Ma cos'è la Linea Z e che vuol dire che è irregolare di grado 1 ZAP?
E fine eritema della mucosa dell'antro, sarebbe quello il segno della gastrite?
Io soffro di reflusso gastroesofageo sin da piccola, ma è da un mesetto che avevo come dolori tipo coltellate allo stomaco e dolori a tutto l'addome (dalle ovaie sino al petto).
La mia ginecologa sospetta endometriosi ma gli esami (ecotransvaginale e dosaggio ca125) non hanno rilevato nulla. Ecografia addominale tutta nella norma. Dall'esito della gastroscopia si può risalire alla causa di questi dolori secondo voi?
Io sono in cura con esoxx one, cercherò di prendere appuntamento appena posso col gastroenterologo.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ha solo un po’ di gastrite e la linea Z irregolare rientra nella normalità. Infatti Z sta per zig-zag (irregolare)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)