Diagnosi gastropatia iperemica + polipi sessili

Gentili medici iscritti,
mi sono sottoposta ieri a gastroscopia in seguito a un periodo di
circa dieci giorni caratterizzato da forti dolori gastrici con vomito
e diarrea.
Vi inoltro il referto dell'esame: esofago regolare per
calibro e decorso fino alla giunzione squamocolonnare coincidente con
la giunzione esofago-gastrica posta a 39 cm dell'AD, regolare.
Cardias
in sede e continente.

Stomaco normoconformato con pareti mìnormoelastiche e
normoespandibili, lago gastrico mucoso.
La mucosa del corpo e fondo,
osservata anche in retroversione, appare iperemica nel corpo (B2) nel
cui contesto si osservano multipli polipi sessili di 2-4 mm di aspetto
infiammatorio (B3).
Mucosa antro-angolare iperemica (B1).
Piloro
pervio.
Bulbo e Dll regolari.

DIAGNOSI
Polipi gastrici sessili e gastropatia iperemica in attesa di
valutazione istologica.

TERAPIA CONSIGLIATA
Peptazol 1 cp prima di colazione per 4 settimane
Levosulpiride XV gtt 1/2h prima di pranzo e cena per due settimane.

Zirfos 1 bust/die lontano dai pasti per il totale di una confezione.

Volevo sapere cortesemente qual è il significato diagnostico
dell'espressione "gastropatia iperemica", in attesa dell'istologico, e
se la stessa può essere stata causata dal reflusso biliare, che era
stato evidenziato in precedenti controlli e che è probabilmente
correlato all'asportazione della colecisti che ho subito.
Inoltre
volevo sapere per quale motivo non mi sono stati asportati i polipi
per via endoscopica, contestualmente all'esame.

Ringrazio anticipatamente, e colgo l'occasione per porgere -
nell'attesa di una risposta - i miei più distinti saluti,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Lei ha una gastrite.
I polipi non sono stati tolti perché sono infiammatori e non vanno tolti.
Se lei ha utilizzato inibitori della pompa protonica questa è la causa dei polipi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi,
La ringrazio per la risposta.
Non utilizzo protettori gastrici, anche se ora lo farò per curare la gastrite, in attesa di istologico.
Utilizzo paroxetina e zolpidem, possono essere stati essi la causa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
No, non credo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Gentile dottore,
la disturbo nuovamente per sapere se questo tipo di gastrite possa essere potenzialmente generata da Helicobacter o dal reflusso biliare.
La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Occorre l'istologico

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia