Adenoma con displasia ad alto grado - minimi focolai trasformazione adenocarcinomatosa intramucosa

Buongiorno, in seguito a colonscopia mi è stata trovata nell'ampolla rettale una neoformazione a larga base di impianto (2 cm).

L'esame istologico evidenzia frammenti di adenoma tubolare con displasia ad alto grado con minimi focolai trasformazione adenocarcinomatosa intramucosa.

Ho già fissato la prima visita con chirurgo.

Vorrei chiederVi spiegazioni sulla descrizione dell'esame istologico.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta di un polipo benigno ( adenoma) con iniziali segni di trasformazione in tumore maligno. L’intervento endoscopico, se è stato completo, dovrebbe essere definitivo, ovviamente bisogna (ri)valutare bene l’esame istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)