Esito colon e gastroscopia

GASTROSCOPIAE COLONSCOPIA IN SEDAZIONE PROFONDA
(Olympus gif e cf 190 i)
Esofago normale per aspetto cinesi e calibro.

Giunzione E g a 39 cm.
dall'A D beante regolare (0 ZAP)
La cavita' gastrica presenta un pattern plicale regolare rivestito da mucosa iperemica in sede antrale
Biopsie per tipizzazione istologica.
Piloro pervio, tonico.

Negativa l'esplorazione del bulbo e di d II
CE: Cardias beante in MRGE + lieve gastropatia da FANS in via di tipizzazione istologica
Terapia con Pariet cp 20mg 1 cp al mattino per 4-5 settimane
Faringel cp 1 cp 1 ore 10 e 1 cp ore 22 per 4-5 settimane
Esame condotto fino al fondo ciecale attraverso dolicocolon
Austratura e profilo del viscere conservati
La mucosa e' liscia e lucente con buona rappresentazione del RVS
Retto indenne da lesioni in atto.

Plesso emorroidario interno congesto prolassato all'esterno
CE: Emorroidi IV in sindrome da defecazione ostruita
Terapia: Ag peg esse bust 1 o 2 bust al di con molta acqua
Si consiglia defeco RMN per ulteriori valutazioni diagnostiche

Riuscireste ad aiutarmi a capire?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 214 67
Il quadro della gastroscopia mostra una gastrite da farmaci e rinvia alle precisazioni dell'esame istologico che verrà relazionato successivamente.
La colonscopia mostra una condizione di sostanziale regolarità di tutto il colon e una situazione emorroidaria rilevante conseguente probabilmente a una stipsi ostinata per la quale indirizza verso un esame funzionale appropriato (defecografia).
La terapia per la gastrite è corretta. L'attesa riguarda sostanzialmente la possibilità di infezione da Hlicobacter che, se presente, andrà opportunamente trattata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.