Quesiti su esito gastroscopia

Ho eseguito una gastroscopia transnasale in data odierna con il seguente esito:

Referto / Descrizione clinica Indicazione: MRGE

Premedicazione: lidocaina spray, midazolam 2. 5 mg ev (non guidare né svolgere mansioni che richiedano attenzione per 12ore) Durata della procedura: 7 min

Terapia con antiaggreganti/anticoagulanti: no

Strumento: gastroscopio Olympus GIF XP190 tramite narice sinistra

Esame condotto in sala: ESOFAGO: regolare per calibro, dercorso ed elasticità, rivestito da mucosa regolare.
Impronta diaframmatica a circa 48 cm, linea Z coincidente con la giunzione esofago-gastrica a circa 44 m dalle ali nasali come da ernia hiatale da scivolamento in assenza di segni di esofagite in atto.
STOMACO: elastico, distensibile, residuo mucoso sublimpido, pliche normotrofiche, peristalsi regolare.
Fondo, valutato anche con manovra di retroversione, rivestito da mucosa regolare in assenza di lesioni.
Corpo rivestito da mucosa rosea, esente da lesioni.
Antro rivestito da mucosa rosea indenne da lesioni sia osservando in luce bianca che con cromoendoscopia virtuale (NBI).
A livello del corpo alcuni polipi sessili di aspetto cistico delle dimansioni massime di 8 mm (Bocc 3) Si eseguono tre biopsie in antro/angulus (Bocc.
1) e due in corpo (Bocc.
2) per tipizzazione istologica secondo sistema OLGA/OLGIM e ricerca H.
pylori.
DUODENO; bulbo distensibile rivestito da mucosa rosea, indenne da lesioni.
Seconda porzione regolare.

CONCLUSIONI:
ERNIA HIATALE DA SCIVOLAMENTO DI 4 CM POLIPI GASTRICI MULTIPLI DEL CORPO GASTRICO

I miei quesiti sono i seguenti:

1) premesso che tengo bene a bada i sintomi da reflusso con 20 mg.
di pantoprazolo al giorno e qualche bustina di Gaviscon Advance, l'ernia iatale da scivolamento di 4 cm.
necessita di attenzione chirurgica?
Potrebbe peggiorare?

2) posso stare tranquillo sui polipi dall'aspetto cistico? (iperplastici?) vanno tolti o possono rimanere dove si trovano? Sono causa dell'uso prolungato del pantoprazolo da diversi anni?

3) l'esito riferisce di biopsie effettuate su antro/angulus e corpo per valutazione istologica OLGA/OLGIM, però viene riferito che le mucose sono rosee e indenni da lesioni, queste biopsie non andrebbero fatte solo in caso di presenza di lesioni da gastrite atrofica o metaplasia intestinale (che non vengono indicate nel referto)?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 214 67
Il quadro endoscopico non presenta alterazioni significative e i polipi sono verosimilmente pseudopolipi, abbastanza frequenti nelle terapie prolungate con pantoprazolo e simili per cui val la pena di interrompere l'assunzione.
Lo schema delle biopsie è consueto, non si praticano soltanto dove sono evidenti alterazioni endoscopiche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Scuotto, molto esaustivo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 214 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.