Eco addome superiore

Salve, a inizio mese ho effettuato delle analisi di routine (emocromo, colesterolo, trigliceridi, transaminasi, lipasi e amilasi) in cui tutti i valori erano giusti tranne la lipasi a 152 (range 8/78).

Il medico di base mi ha consigliato di ripetere le analisi in altro laboratorio e fare eco addome superiore.
Dopo pochi giorni effettuo eco e tutto bene, il pancreas si vede bene e con morfologia ed eco struttura nella norma e vie biliari nella norma.
Dopo pochi giorni effettuo nuovamente le analisi e stavolta la lipasi è apposto (27).

A distanza di 15 giorni effettuo altre analisi in un terzo laboratorio (insulina, trigliceridi, amilasi, lipasi, bilirubina, gammaGT, fosfatasi alcalina, ldh) TUTTO NELLA NORMA.

C'è da dire che ho modificato la mia alimentazione eliminando gli alcolici e i grassi e facendo una dieta molto più equilibrata e bevendo molta acqua.

Mi chiedo cosa può essere successo?

Perché quel valore delle lipasi a 152 al primo prelievo e dopo pochi giorni tutto nella norma?

Può essere legato a un fattore di alimentazione errata?

Sono terrorizzata di avere qualcosa al pancreas...dopo eco e valori normali posso tranquillizzarmi o dovrei continuare con altri accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto scrive la sua storia non depone per gravi problemi pancreatici.
Anche cause non-pancreatiche (malattie gastrointestinali, farmaci, etc.) possono influenzare la lipasemia.
Il suo valore, elevato (ma non a livelli di allarme), per di più è rientrato.
Per ulteriore sua serenità ripeta una routine pancreatica fra qualche settimana.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottor Quatraro, la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
In verità non assumo nessun farmaco a esclusione di Levotirsol per la tiroide.
E soffro di leggera colite.
Al mattino ho sempre dopo colazione una scarica di feci diarroica, ma poi nient'altro durante il giorno.
Questi livelli alti di lipasi possono essere dovuti a una dieta sregolata negli ultimi mesi?
A parte gli esami di routine pancreatite devo eseguire secondo lei anche esami strumentali più approfonditi (risonanza, TAC) o l'ecografia è sufficiente a escludere una patologia pancreatica o un tumore?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando quanto le ho scritto aggiungo che l'ecografia è una metodica che non dà, in tema di diagnostica pancreatica, le stesse certezze di una TAC o di RM che sono i test di elezione per diagnosi in tal senso.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
La ringrazio tanto dottore per le sue delucidazioni sugli esami strumentali.
Ma alla luce del fatto che l'ecografia è andata bene e le lipasi dopo pochi giorni si sono normalizzare, secondo lei dovrei approfondire con una risonanza?
Inoltre non mi riesco a spiegare questo aumento delle lipasi con tutti gli altri valori nella norma.... secondo lei è possibile che siano aumentate a causa dell' alimentazione scorretta negli ultimi mesi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già le ho scritto propendo per cause extrapancreatiche.
Nuovamente le raccomando di rieseguire la routine.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro la ringrazio nuovamente moltissimo per la sua risposta! Certamente ripeterò la routine pancreatica fra qualche settimana.
Per cause extra pancreatiche intende anche colite (di cui soffro da anni) o intolleranze alimentari?vorrei fare le analisi per vedere se ho intolleranze alimentari dato che ogni mattina vado di corpo ma con feci sempre morbide e mai formate.
Posso stare tranquilla che non si tratti di un tumore al pancreas essendo i valori rientrati e l'ecografia addominale buona?
Mi scusi per l'insistenza ma questa è la mia più grande paura..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco e le riconfermo che non vedo gli estremi per sospettare una neoplasia pancreatica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#8]
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, mi ha molto tranquillizzato la sua risposta!!
Per indagare quali siano le cause extra pancreatiche di questo aumento di lipasi,oltre a ripetere le analisi di routine pancreatiche, mi consiglia di fare un analisi del sangue sul pannello delle intolleranze? Anche per capire il motivo delle feci non formate da mesi (anche se solo una volta al giorno)
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"analisi del sangue sul pannello delle intolleranze",
... tenuto conto che le intolleranze a me note sono tre: lattosio, fruttosio (genetica) e glutine,
non le consiglio questo genere di esami.

Detto questo, sarebbe opportuno evitare il "fai da te" e rivolgersi ad uno specialista competente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#10]
Utente
La ringrazio per il gentile consiglio così da evitare di spendere soldi in esami totalmente inutili...
Volevo inoltre chiederle cosa intende per "cause extra pancreatiche"?
Io non assumo farmaci (a eccezione del levotirsol)
Gli esami fatti di PCR ed Ldh erano nella norma
Infezioni gastrointestinali...la colite?? O qualche intolleranza??
Grazie ancora