Chiarimenti per sospetta mici

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Ho avuto svariati periodi di diarrea da circa 3 anni, ed avendo fatto vari esami nel corso del tempo ed avendo consultato diversi specialisti, si era arrivati alle conclusioni che si trattasse di intestino irritabile.
Il medico mi aveva inoltre detto di eliminare il lattosio e una serie di cibi, e prescritto duspatal per diversi mesi.

I valori di tutti gli esami di laboratorio sono sempre stati perfetti, compresi gli indici di celiachia e di tiroide, ad eccezione del valore di Calprotectina fecale, che nel 2022 è risultata 70 (leggermente superiore al valore superiore di riferimento, che deve essere 0-50).
Nel corso degli anni, la diarrea era in solo alcuni periodi, passeggera, sopratutto durante eccessiva ansia per l’università, o dopo aver mangiato certi alimenti.

Qualche mese fa intorno a febbraio 2024 è tornata la diarrea (anche 3/4 volte al giorno) o anche una sola volta (ma comunque solo feci acquose) Ho deciso allora di fare nuovamente tutte le analisi, e di consultare un altro Gastroenterologo.
Avevo tutti gli esami nella norma, ad eccezione della Calprotectina fecale che è risultata 150 (range 0-50), dunque ancora più alta di sempre, ed acido folico leggermente basso rispetto alla norma.
La pcr era buona.

Dopo una ecografia addominale, e dopo aver seguito la cura per 2 mesi (digerent ed un altro farmaco, forse flagyl), la diarrea era cessata fino a tornarmi nuovamente da fine luglio fino ai primi di settembre insistentemente.
Tuttavia la diarrea è insorta questa volta dopo aver preso due diversi antibiotici per curare diarrea da escherichia coli, ma poi non è più andata via.
Ho assunto per 1 mese e mezzo fermenti lattici Enterolact plus, e la diarrea è passata durante la prima settimana di settembre.
Sono settimane che non ho più la diarrea e le feci sono tornate normali.

Ad inizio settembre però, ho deciso di effettuare nuovamente tutte le indagini di laboratorio (emocromo, ferritina, acido folico, vitamina D e B12, anticorpi per tiroide e celiachia, urinocoltura ed esame urine, calprotectina ed altri).
Ancora adesso non sono arrivati tutti i referti, manca esito di calprotectina, PCR, ed altri.
Tuttavia, i restanti valori sono tutti nella norma, ad eccezione di acido folico che risulta ancora più basso di febbraio (1.27 in un range 3-17) e ferritina (più alta).
Ho consultato un ulteriore specialista ieri e mi ha consigliato di sottopormi a colonscopia per sospetta Malattia infiammatoria cronica intestinale.

Adesso ho molta paura di ricevere una diagnosi del genere, perché il Gastroenterologo ha detto che questo esame i suoi colleghi avrebbero dovuto consigliarmelo prima, ed inoltre lui sospetta una MICI anche se mi ha detto in una bassa percentuale.

Voi sapreste dirmi qualcosa in merito riguardo questa situazione?
Ci sono i presupposti sulla base dei miei esami e della mia storia clinica, di una MICI?

Attendo una risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ha visto mai sangue nelle feci?
Le capita mai di evacuare durante la notte?
I valori della calprotectina sono solo lievemente mossi e non li considererei.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
No mai sangue nelle feci. In questi anni non mi è mai capitato di andare in bagno la notte, soltanto una 1 volta, massimo 2, durante l’assunzione per l’appunto di questi antibiotici per la cistite. Però delle volte mi sembra di vedere del muco nelle feci.
Dunque secondo lei, ci sono i presupposti per una malattia infiammatoria intestinale tipo Cronh?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Solo sulla base del suo racconto, direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Va bene, grazie ancora per la sua disponibilità. Allora attendo di eseguire l’esame e i restanti esami. Cordiali saluti.