Fegato ingrossato e dolori al fianco

Buongiorno,

Vi scrivo perchè da alcuni mesi ho dolore nella parte addominale alta destra.
Sono andato dal mio medico che tramite palpazione mi ha detto che ho il fegato ingrossato che risulta più "basso" del dovuto.
Gli esami del sangue sono nella norma:
Aspartato aminotransferasi 20 U/L
Alanina aminotransferasi 20 U/L
Gammaglutamiltrasferasi 15 U/L

Mi ha prescritto un'ecografia addominale completa.
Quali potrebbero essere le cause?
Problemi tumorali potrebbero essere una causa correlata?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il fegato non duole.
Il dolore potrebbe essere dovuto ad accumulo di gas nel colon.
Prima di dire che il fegato è ingrassato aspetti l'ecografia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Che il fegato è ingrossato mi è stato detto dal medico dopo la visita in cui mi ha palpato l'area. So che il fegato di per sè non duole ma questa condizione di fegato ingrossato a cosa può essere dovuta?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Prima di tutto occorre vedere se davvero è ingrassato......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia