Extrasistole da reflusso

Buongiorno, chiedo un consulto in merito a una situazione che sto avendo da qualche mese: ovvero sento la presenza di extrasistole accompagnate da sensazione di reflusso.
Sto prendendo l’omeprazolo (prima da 20 mg ora passata a 10mg) da 1 mese e mezzo e la situazione è migliorata, mi trovo a stare 3/4 settimane senza avere extrasistoli.
Ció nonostante non riesco a risolvere il problema definitivamente.
Ho recentemente effettuato anche un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma di routine che non hanno evidenziato nulla.
A questo punto mi chiedo: queste extrasistoli sono legate o meno al reflusso?
(Premetto che sono anche celiaca)
Aspetto una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Se non sono riscontrate all'ECG, non possiamo dire che si tratta di extrasistoli, ma sono palpitazioni. Poiché sono sporadiche sarà il cardiologo a stabilire se è necessario un Holter.
Per quel che riguarda la terapia con omeprazolo, visto che l'ha iniziata è preferibile portarla a conclusione di tempo (6-8 settimane) e successivamente utilizzare un agente protettivo della mucosa (poliprotect, alginato, magaldrato...) per qualche settimana.
La celiachia (suppongo che stia scrupolosamente a dieta priva di glutine) non ha rilevanza su questa sintomatologia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.