Sospetto morbo di crohn con ragade anale

Salve Dottori, scrivo qui per avere un vostro punto di vista, per chi vorrà gentilmente fornirmelo.

Maschio 29 anni.
Soffro da 2 anni di ragadi anali.

La prima, a ore 6 con Marisa sentinella, mi è comparsa 2 anni anni fa.
L’ho tenuta per un anno, trattata con pomate di ogni genere.
Lo scorso dicembre decido di fare una iniezione di Botox, che purtroppo non ha funzionato.

A gennaio di questo anno ecco che compare una seconda ragade a ore 3, con Marisa che cambia dimensioni.

Decido di Farm seguire da un secondo Proctologo, di cui mi fido, e dice che potrebbe essere spia di MICI.

Premessa: sono sempre andato regolare di corpo, solo 2 volte da che ricordo ho avuto sangue rosso vivo nelle feci, mai dolori di alcun genere, dissenteria cronica o altri disturbi, ma ho sempre avuto feci voluminose.

Faccio le verifiche:
- Calprotectina fecale 350
- Sono microcitemico
- Effettuo 2 colonoscopie con biopsie

Primo istologico: Mucosa del grosso intestino con aspetti rigenerativi delle cripte, diminuzione della muciparità e flogosi cronica linfoplasmacellulare ed esosinofila di grado moderato, comprendente alcuni piccoli granulomi epitelioidei non necrotizzanti.

Quadro morfologico compatibile con malattia infiammatoria cronica intestinale di tipo indeterminato (m.
di Crohn?
).

Utile mappatura bioptica estesa per una diagnosi conclusiva.

Secondo Istologico: Lembi di mucosa ileale ad architettura villare conservata, comprendenti un follicolo linfatico.

Mi opero questo luglio di fissurectomia.

All’asportazione delle marasche segue biopsia con questo risultato: FRAMMENTI DI CUTE ANALE CON FLOGOSI CRONICA GRANULOMATOSA GIGANTO CELLULARE COMPATIBILE CON
MALATTIA DI CROHN.

Ad oggi, a distanza di due mesi dall’operazione la ragade ad ore 6 non c’è più.
Tuttavia non riesco a far chiudere la ragade laterale, cui si è anche formata una Marica sentinella.

Ora sono in cura con il gastroenterologo con mesalzanina, cortisone e creme per far togliere l’infiammazione e avere una guarigione di seconda intenzione.

Come vedete voi la situazione?
Perché questa ragade non riesco a portarla a guarigione?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
La terapia farmacologica con mesalazina e cortisone è probabilmente insufficiente e va riconsiderata dallo specialista nelle altre possibili opzioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Salve dootor Scuotto e grazie per la risposta. Secondo lei da quanto descritto è possibile che io abbia il morbo di Crohn o una MICI aspecifica, oppure questa infiammazione cronica potrebbe essere figlia di una infiammazione della prima ragade trattata male e trascurata? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
La diagnosi di malattia di Crohn mi sembra corretta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.