Cortisone per malattie croniche intestinali e diabete

Gentili dottori buongiorno, ho 69 anni e da 5 assumo Glixamby e metformina a lento rilascio per diabete mellito tipo 2.
Mercoledì dovrò eseguire una ileocolonscopia con biopsie per colite microscopica, o morbo di crohn o colite ulcerosa.
Temo per i risultati della diagnosi poichè so che queste malattie vengono curate con cortisone e per me sarebbe un problema visto che sono diabetica! Sono molto preoccupata...ringrazio gli specialisti che mi vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
In primo luogo ancora non sa se e quale malattia verrà diagnosticata.
In secondo luogo i corticosteroidi sono solo una delle opzioni terapeutiche a disposizione.
Vedrà che il Collega che la segue, ben conscio del suo diabete, le prescriverà farmaci che lei potrà assumere tranquillamente (sempre se c'è ne fosse bisogno).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, se non le dispiace la terrò informata. Buona domenica
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia