Dolori addominali e stitichezza

Salve, è da quasi una settimana che non riesco a defecare bene, facendo poca cacca ogni mattina, solo stamattina ho fatto qualcosa in più, sento come se avessi da farla ma non ci riesco neanche sforzandomi al massimo, sto veramente facendo fatica, premetto che vengo da un periodo che esco poco o quasi nulla da casa, ma soprattutto da un periodo di dopo ansia, anche se quest'ultima mi sta un po' rifacendo visita a causa di questa preoccupazione che ho.
In questo momento ho un bel po' di dolori Addominali dopo aver fatto un pasto abbastanza pesante (un krapfen al cioccolato), con una continua sensazione di aria nello stomaco che vuole uscire, con ogni tanto lo stimolo di scoreggiare, questa situazione mi sta preoccupando molto, perché come ho scritto, sono una persona ansiosa, e so anche che l'ansia può dare la sensazione di peggiorare i sintomi.
Nell'ultimo periodo sto bevendo poca acqua (più che altro perché non sento la sete) , sto mangiando Yogurt ogni mattina (molto tempo fa mangiavo latte e biscotti e mi faceva stare bene, poi ho smesso a causa dell'ansia, mi consigliate di ritornare a bere latte) , A pranzo ciò che prepara mia madre, e neanche per intero, visto chs lascio sempre qualcosa, cucina spesso pasta di ogni tipo, seguito da secondo spesso di carne, e dopo la frutta, mangio spesso la mela ogni giorno, e ogni tanto cambio alla banana, e raramente il dolcetto, la sera invece, ogni tanto crostini, ogni tanto panino con salame e pomodoro, o di nuovo frutta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Per cercare di risolvere la stitichezza occorre:
evitare la sedentarietà praticando attività fisica aerobica costante di tipo leggero (camminate di oltre mezz'ora);
buona idratazione con assunzione di almeno due litri di liquidi durante la giornata;
alimentazione regolare ricca in fibre naturali (verdure) consumate sia a pranzo che cena.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.