Forti problemi gastrointestinali: colon irritabile?

Buonasera dottori, sono un uomo di 25 anni in forma fisica.

Da novembre 2023 ogni circa 6 settimane soffro di forti episodi di problemi gastrointestinali dalla durata di 4/5 giorni con diarrea iniziale improvvisa seguita da forti dolori addominali, nausea accompagnati da importanti dolori muscolari, mal di testa e grande stanchezza.
Il mese scorso ho iniziato una serie di esami tra cui: screening feci per virus, batteri e parassiti NEGATIVO, eco addome con anse intestinali: REGOLARE, calprotectina: NORMALE, colonscopia: REGOLARE.

A seguito di uno di questi episodi ho avuto sintomi molto simili a quelli di una gastrite, ma nelmentre ho effettuato una gastroscopia per il monitoraggio delle mia esofagite eosinofila, e anche in questo caso non è stato rilevato nulla a livello di stomaco e mucosa.

Nel mese di luglio ho iniziato una cura prescritta da gastroenterologo a base di probiotici, ma nuovamente ho avuto un episodio 20 giorni fa.

Potrebbe davvero trattarsi di colon irritabile?
Può presentarsi sotto questa forma di episodi sporadici ma forti e simili ad un virus intestinale?

Ne soffro da diversi anni, ma sempre in una forma gestibile e molto meno cruenta.

Potrebbe invece trattarsi di altro?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
In considerazione della diagnosi pregressa di esofagite eosinofila è opportuno valutare se gli episodi di disturbo intestinale sono concomitanti all'assunzione di alcuni alimenti.
Utile visita specialistica allergologica e test per allergeni alimentari.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.