Calprotectina alta

Buongiorno a tutti, ho sempre sofferto di colon irritabile, 3 mesi fa ho avuto, durante un periodo stressante, dolori a tutto l addome e alla schiena, passati dopo che quel periodo era passato.
Dopo un mese dopo aver mangiato un oliva a diguono (sapendo che mi avrebbe fatto male) ho avuto senso di defecare ma non riuscivo, dolore muscolare r febbre a 39.la guardia medica mi manda al pronto soccorso per possibile appendicite.
Dopo analisi del sangue e ecografia mi dicono rene dilatato possibile calcolo già buttato via, antibiotico ma i dolori non passano anzi continuo ad avere problemi ad andare di corpo e so presentano le emorroidi.
Una sera ho forte urgenza di urinare e defecare, sento un dolore fortissimo al basso ventre e inizio ad urinare sangue.
Corsa all ospedale mi dicono calcolo ma alla tac dicono che c è ne uno piccolissimo quasi all uretra.
Dolori continuano all addome specialmente quando mi piego in avanti, le emorroidi peggiorano vado dall urologo che mi dice di fare una tac con mezzo di contrasto ma calcoli non c è ne la prostata è un po ingrossata ma la ves è nei limiti.
Il proctologo nota anche lui prostata ingrossata a infiammazione del retto (forti bruciori all interno dell ano) ed emorroidi di 2 grado giustificano la cosa.
Faccio di testa mia analisi delle feci perchè dopo quei problemi a defecare da un mese ho ricorrente diarrea e continui dolori all addome, qui risulta calprotectina alta 709 dove 120 è il valore di alta infiammazione.
Sapete dirmi se c è correlazione a tutto quello che mi é successo?
Ho sentito tanti medici ma continuo a stare male con la pancia, ma il mio medico di famiglia mi dice che sono calcoli... ho programmato sempre di mia iniziativa una visita dal gastroenterologo
Grazie spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Il valore elevato di calprotectina indica una infiammazione della mucosa gastroenterica. Considerando la sintomatologia clinica, può essere attribuito all'infiammazione del retto coincidente con la condizione emorroidaria.
La supposta calcolosi urinaria non c'entra.
Utile terapia locale rettale di tipo antinfiammatorio e ripetere la calprotectina dopo un mese dalla risoluzione dei sintomi emorroidari.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.