Significato del risultato biopsia a seguito di esofagogastroduodenoscopia

Vorrei sapere se la gastrite diagnosticata è di tipo atrofico o se dai risultati istologici è possibile escludere gastiti di tipo A.

Di seguoto il risultato dell esame istologico dei tre prelievi effettuati dirante la gastroscopia:
"mucosa esofagea sede di paracheratosi, acantosi, papillomatosi, iperplasia basale, superficializzazione e congestione delle papille, anche con iniziali immagini di esocitosi linfocitaria intraepiteliale.

Mucosa gastrica di tipo antrale e di transizione antro-corpo sede di gastrite cronica a modesta attività.
Si associano iperplasia foveolare, edema, congestione e stravasi eritrocitari della lamina propria.

Mucosa gastrica tipo corpo sede di gastrite cronica.
Si associano spiccata congestione, stravasi eritrocitari della lamina propria.
Si repertano istociti nei lumi di alcune strutture ghiandolari.

Non si osservano microrganismi riconducibili a helicobacter pylori.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
La mucosa gastrica non presenta particolari anomalie; la gastrite a moderata attività non è di tipo atrofico e va impostata terapia farmacologica.
Un quadro più rilevante è quello descritto in esofago per il quale è opportuno consultare specialista gastroenterologo per programmare follow up periodico.
Se fumatrice, smetta subito. Astensione assoluta dal consumo di bevande alcooliche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Salve, grazie per la pronta risposta. Adesso sto seguendo la terapia prescritta (40g pantoprazolo al mattino e stick gastroprotettori dopo i pasti ) e la dieta consigliata ma continuo a dimagrire e ad avere fastidi (reflusso, dolori agli arti soprattuto notturni-per i quali sono risultati negativi elettromiografia, rm al collo e anticorpi per malattie autoimmuni nonostante positività agli anticprpi ana) . Premetto che non ho mai fumato né cosumato caffè, non bevevo quasi mai alcolici e non ero in sovrappeso. Sembra non esserci causa per questa gastrite (intolleranze ed allergie negative, celiachia negativa) .
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
La terapia farmacologica è correttamente impostata.
Per un quadro più chiaro è preferibile che riporti integralmente la relazione della EGDscopia con istologia.
In ogni caso è preferibile aggiungere a quanto sta già facendo l'assunzione di posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg) che si ottiene sollevando la testata del letto di 15-20 cm, non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da ottenere un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
La egdscopia riporta :
Esofago: viscere tubuliforme, peristalso regolare. Mucosa dell esofago distale moderatamente iperemica nei restantintratti esplorati appare di aspetto e colorito normale. Linea z di aspetto regolare, a 39 cm dalla a.d. coincidente con la pinzettatura diaframmatica.
Nell esofago medio presenza di formazione polipoide di colorito biancastro simil papillomatosa di circa 3mm che viene asportata con pinza bioptica.

Stomaco: viscere di forma e volume regolari, ben distensibile all insufflazione. Lago biliare abbondante, peristalsi regolare. Angulus regolare piloro tonico. La mucosa corpo antrale riporta multiple areole eritematose in campo chiaro, eritema a raggiera in antro. Si praticano biopsie per istologia in antro e corpo. Al fondo, esplorato in retroversione, cardias incontinente (Hill IV).

Duodeno: bulbo regolare rivestito da mucosa di aspetto e colorito normale. In D2, esplorato fino alla papilla, si segnala regolare aspetti del disegno plicare e villare"

Sto utilizzandol apposito rialzo per testiera antiriflusso, e sembrava aiutarmi a dormire, ma non ho comunque dolori agli arti e ultimamente mi manca il fiato di notte e mi sveglio (controllando la saturimetria va al di sotto dei 90)
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Ora è più chiara la situazione esofagea.
La terapia farmacologica è correttamente impostata, la posizione antireflusso è acquisita, posso aggiungere che per migliorare l'azione dello stick protettivo è preferibile assumere la seconda dose non subito dopo cena, ma prima di andare a letto in modo che esplichi la sua azione permanendo più a lungo nel tratto digestivo superiore.
Una ulteriore precisazione: se "l'apposito rialzo" è del tipo di quelli che si pongono sotto il materasso, è poco efficace. Se, invece, come spero, il letto è del tutto inclinato a piano unico, senza flessioni a livello della schiena, con lato testa più in alto (15-20 cm), allora è corretto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Proverò ad assumere la seconda bustina prima di dormire. Il rialzo è un cuscino inclinato sul quale poi posiziono il mio cuscino. Per quanto riguarda l esofago o le possibili cause della gastrite potrebbe essere utile fare altri accertamenti?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Quel rialzo non serve. Occorre la posizione che le ho descritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.