Calprotectina alta e sangue occulto nelle feci

Buongiorno,
Scrivo per conto di mio padre, soggetto di 63 anni, 4 mesi fa ha iniziato ad accusare diarrea persistente, con cadenza di una o due scariche al giorno, trasformatasi ad oggi in feci poco formate con cadenza di evacuazione di una volta al giorno.
A seguito di visita dal gastroenterologo gli viene prescritto esame PRC, ecografia anse intestinali e calprotectina.

PRC e ecografia tutto nella norma, calprotectina molto alta a 1800.

Ripete l’esame altre due volte nell’arco dei 4 mesi e la calprotectina è scesa a 1000 e nell’ultimo a cui il referto risale a oggi e a 640, a quest’ultimo esame su mia spinta gli ho fatto eseguire una ricerca di sangue occulto nelle feci che ha dato risultato positivo di 196.

Mi chiedo se ci possa essere la possibilità di un tumore al colon.
Preciso che mio padre ha eseguito la colonscopia come screening di controllo 5 anni fa con risultati tutti apposto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Il valore elevato della calprotectina fecale è indicativo di infiammazione della mucosa gastroenterica.
C'è indicazione per colonscopia con biopsie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, ma le chiedo perché il gastroenterologo analizzando le analisi non ha voluto eseguire il test del sangue occulto nelle feci? Ho dovuto insistere io..
[#3]
Utente
Un’ultima cosa, ma lei escluderebbe un tumore? Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Con queste informazioni non si può escludere nessun tipo di patologia che comporti una situazione infiammatoria della mucosa gastrointestinale. L'insorgenza improvvisa, la durata dei sintomi e la fascia di età del paziente indirizzano verso la colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Grazie dottore, la terrò aggiornata, se ha piacere, sui prossimi passi e risultati.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
D'accordo

Alessandro Scuotto, MD, PhD.