Calcoli alla colecisti

Buongiorno
Ho avuto una colica addominale ed ho fatto analisi ed ecografia.
Le analisi sono uscite perfette ma dall'ecografia è risultato esserci dei calcoli alla colecisti uno di 3 mm e due meno di un mm.
Premetto che avevo fatto un'ecografia di controllo meno di un anno fa e non erano presenti.
Il medico internista che ha effettuato l'eco, ha detto però che secondo lui la colica era causata da un colon irritato (infatti mangiando in bianco qualche giorno le coliche sono calmate).
Ho effettuato una visita dal gastroenterologo il quale secondo lui dovrei parlare con un chirurgo per togliere la colecisti anche se la cura con il deursil dovesse andare bene e anche secondo lui però la colica era causata dal colon e mi ha segnato le analisi per celiachia e lattosio.

Secondo il mio medico di base, però, non dovrei togliere la colecisti ma vedere come va e se la cura fa effetto e nel caso in cui dovessi avere delle coliche riconducibili effettivamente ai calcoli, parlare con un chirurgo per vedere il da farsi.

Vorrei avere un parere anche da voi se possibile.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
È molto difficile che calcoli multipli, anche se di piccole dimensioni, possano dissolversi con terapia farmacologica. Ed è impossibile, se non per il medico che ha potuto visitarla durante l'episodio di colica, stabilire a posteriori se il dolore è legato a impegno parziale dei calcoli (poi regredito) oppure a spasmo dell'intestino.
La situazione va monitorata nel tempo: un nuovo episodio di colica è indicazione per l'intervento chirurgico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.