Referto gastroscopia

Buonasera dottori, vorrei chiedervi un parere sul referto del campione biologico della gastroscopia.

Premetto che mi è stata fatta la gastro per monitorare la gastrite e per verificare la presenza della celiachia dati i continui dolori addominali (sono predisposto alla celiachia).

Il referto recita: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con quadri di gastrite cronica follicolare - no presenza HBP.

frammenti di mucosa duodenale con villi normocomformati o, solo focalmente, lievemente atrofici.
Si segnala modesto infiltrato linfoplasmacellulare - presenza linfociti intraepiteliali <4%.

Quadro di gastrite cronica non attiva.

a parte la gastrite, che conoscevo, si può confermare una celiachia data la presenza di lieve atrofia dei villi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La risposta dell'istologico è incompleta visto il sospetto di celiachia.
In ogni caso da quanto riportato, non è celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Immaginavo fosse incompleta in quanto abbastanza scarsa e, per quanto ne possa capire io, leggendo il sito AIC mancherebbero alcuni dati importanti.
La cosa che mi insospettiva era: focalmente lievemente atrofici, quindi essendoci una atrofia se pur lieve.
Dunque, allo stato attuale delle cose considera improbabile una celiachia, conferma?
E soprattutto andrebbe ripetuta la gastro in un centro specialistico?

Buon fine settimana dottore