Borborigmi pomeridiani

Buongiorno ormai 26 anni fa mi hanno diagnosticato il Chron che a parte due episodi tengo più che sotto controllo con i farmaci.
Si è manifestato più con dolori articolari che con diarree.
Seguo una dieta normale, faccio regolarmente esami (ultimi due mesi fa tutto ok calprotectina compresa).
Da sei mesi soffro di ansia che cerco di controllare con i fiori di Bach.
Appetito normale, feci normali ma più o meno alla stessa ora 15circa, da 10 gg, partono dei forti borborigmi al colon discendente, non dolore solo aria che si sposta e rumore.
Prendo fermenti probiotici.
Se mi alzo dalla sedia, lavoro al pc, tendono a calmarsi.
Ho letto che l'ansia può provocare alterazione alla peristalsi.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Considerando il follow up clinico in condizioni di stabilità, è possibile che l'ansia amplifichi un disordine motorio gastroenterico e sia alla base di questa sintomatologia. Può essere di utilità l'assunzione di integratori con Escolzia e Passiflora.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.