Pentasa per 6 mesi

Buongiorno dottori

Volevo chiedere solo un parere! Ho effettuato una colonscopia che ha rilevato un oleiate erosiva di Ndd (malattia di Crohn lieve?)

Dalle biopsie sono usciti i seguenti risultati:

Ileo: lembi di mucosa con iprerplasia del tessuto linforeticolare

Colon destro, colon sinistro: lembi di mucosa colica con lieve edema e congestione

Retto: lembi di mucosa rettale con lieve edema e congestione

La dottoressa mi ha detto di assumere Pentasa 1g per 6 mesi 3 volte al giorno più due volte a settimana sempre per 6 mesi le supposte di asacol

Successivamente esami del sangue di controllo!

Secondo voi 6 mesi di terapia è troppo o è normale?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non è malattia di Crohn.
La terapia può andare bene ma la può valutare solo chi la può visitare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta!

Sisi la gastroenterologa che mi ha effettuato la colonscopia mi ha dato questa terapia! A me sei mesi sembrano lunghissimi per prendere delle medicine infatti ho paura che sia una forma grave ma lei dice che non è crohn cosa potrebbe essere?

Inoltre, se non c’è una ibd come mai questo trattamento?

Grazie mille e buona giornata