Ecografia dolori addominali

Salve a seguito di un assunzione di farmaci (ibuprofene 400 x3 al di e muscoril via orale ogni 12 ore) ho sviluppato dolori addominali e disturbi intestinali da 15 gg... in attesa degli esami del sangue ho eseguito un eco anse intestinali che dice: presenza di diffuso meteorismo intestinali con lieve ispessimento ipoecogeno parete tratto discendente del colon come da edema infiammatorio in assenza di versamenti periviscerali normali segni peristalsi non accentuata ecogenicità mesenteriale.

Cosa significa?
secondo voi è da approfondire avendo familiarità con k al colon?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
L'ecografia delle anse intestinali non è una indagine di primo livello per i disturbi dell'addome. Preferibile a questo punto effettuare una colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ho effettuato un Colonscopia nel settembre 2019 ed era tutto ok ..faccio ogni anno test sangue occulto sempre ok..ultimo luglio di quest'anno.
Questo disturbi si sono presentati dopo la cura antibiotica può essere siano dovuti ad essa? L'ispessimento come da edema infiammatorio come segnato dall'ecografista può essere sia dovuto ad un eccesso di tali farmaci ( ora non ho più disturbi ed esami del sangue sono tutti ok.. ) o devo cmq approfondire ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
La domanda va rivolta a chi ha prescritto questo tipo di ecografia in base al suo sospetto diagnostico che, in verità, mi sfugge.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Le anse per sospetta appendicite e mi ha fatto fare un ecoaddome completo anche per valutare fegato ( ho steatosi epatica ) reni ecc..
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
alla luce di ciò penso che la situazione possa ritenersi senza evoluzione o rischi. Utile terapia sintomatica se continuano i disturbi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie doc le chiedo un ultima cosa quel iieve ispessimento ipoecogeno è una cosa banale che poi rientra o può evolvere in altre cose...
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
In genere è espressione di infiammazione della parete intestinale. Per completezza sarebbe indicata la colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
Ma può avere carattere oncologico per quanto refertato in ecografia?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Con questo tipo di ipotesi non si va da nessuna parte, al massimo si può amplificare l'ansia.
Se il medico che ha prescritto l'esame è soddisfatto della risposta in relazione al suo quesito diagnostico, la cosa finisce là; se riterrà opportuno approfondire in relazione a sintomatologia e visita, prescriverà un esame supplementare: in questo caso, poiché l'alterazione riguarda la parete intestinale, la colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
Capito grazie mille per le risposte e l'attenzione!
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.