Dolore dietro le costole che non passa

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni circa due anni fa sono iniziati i miei dolori, dopo aver cenato con latticini, la notte accusai un forte dolore nell'ipocondrio destro e dietro le costole.

Allora cercai di indagare un po' e da un eco addome risulto il fegato con steatosi di primo grado il resto tutto nella norma.

Inizia quindi una dieta idonea per ripristinare il mio fegato ma dopo circa 7/8 mesi accusai di nuovo lo stesso dolore che questa volta mi mando un PS dove da un ecografia risulto un calcolo alla colicisti di 0.8mm
Andai da un gastroenterologo che mi prescrisse una cura di deursil per provare a scioglierlo.

A nulla è valsa questa cura perché il calcolo continuava a crescere arrivando a 1.5mm con ritrovamento di un secondo calcolo di 0.5mm.

Allora il curante mi prescrisse una visita chirurgica dove mi venne detto che avrei dovuto fare una colecistectomia, diciamo che a sentire qualche parente e conoscente che hanno avuto il mio stesso problema dicono che non ho mai avuto una vera e propria colica biliare, e in effetti ho sempre avuto questo dolore all palpazione sotto il costato destro e questo dolore dietro le costole che mi assilla soprattutto da sdraiato.

Mi sono operato di colecistectomia il 09/09/2024
Il chirurgo mi ha detto che l'operazione è andata bene, ho avuto un po' di dolori post operatori un po' per i punti un po' per problemi a smaltire il gas insufflato.

Ad oggi mi ritrovo a 11 giorni dall'intervento che mi è tornato questo dolore dietro le costole a destra soprattutto da sdraiato se mi alzo o sto seduto lo sento raramente.

Non so dirvi se c'è anche il dolore nell'ipocondrio destro perché ho l'addome ancora un po' dolente dall'intervento soprattutto in prossimità delle entrate dei trocar.

La mia domanda è questa com'è possibile che pur avendo rimosso la colecisti ho ancora questo problema?

Possibile che non era lei ma il mio problema si cela altrove?

Perché dalle visite fatte in questi mesi/anni e analisi del sangue ed geografie risultava sempre tutto in ordine il fegato era tornato normale e non più stetosico dopo circa 4/5 mesi di dieta l'unico neo restava questa calcolosi della colicisti ma che rimuovendo non sembra aver risolto il problema.

Sembra che non ne uscirò mai vi prego di aiutarmi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
La presenza di calcolo in colecisti oltre alla classica colica biliare può determinare dolenzia da irritazione riflesso per contrazione delle pareti intestinali.
La sintomatologia di solito di un trattamento di breve periodo (1-2 mesi) dopo la colecistectomia con acido ursodesossicolico. Inoltre può essere utile assumere un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti che non devono essere assunti con frettolosità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, intanto la ringrazio per la sua gentilissima risposta.
Le volevo porre tre quesiti:
Il primo riguarda il dolore dietro le costole uguale a prima è normale che ancora mi dia problemi pur non essendoci la colicisti? Quest' irritazione non dovrebbe più avvenire.
Il secondo, quindi conviene continuare la terapia che avevo prima con Deursil/Ursobil ancora per qualche mese?
Il terzo va bene qualsiasi tensioattivo al simiticone? Dopo i pasti intende quelli principali o anche dopo colazione e spuntini?
Per quanto riguardo il modo di mangiare devo dire che prima mangiavo sempre super veloce invece ora mangio con molta tranquillità evitando abbuffate e facendo almeno due spuntini.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Sì, è consueto che ci possa essere ancora dolore.
Sì, la terapia va continuata: prima era inutile, adesso è vantaggiosa.
Sì, il simeticone, qualsiasi sia il nome commerciale. Dopo i pasti principali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.