Calcolo colecisti come trattarlo

Buongiorno, a seguito esito esami del sangue da cui è emerso un valore alto delle transaminasi o eseguito ecografia epatobiliare ed è emerso calcolo alla colecisti di 11 mm.

Il calcolo è asintomatico.

Ho poi avuto pareri discordanti sul trattamento: il medico di base mi ha prescritto il Deursil, l'epatologo dice che non è efficace perchè è a contenuto calcifico, il radiologo dice che va operato.

Qualcuno mi può consigliare per favore?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Se il calcolo è calcifico la terapia con acido ursodesossicolico non ha senso.
Se è asintomatico, con quelle dimensioni è più corretto non intervenire; se dovesse presentarsi una colica, allora è indicato l'intervento di colecistectomia.
Nel frattempo è opportuno valutare insieme alle transaminasi i valori di trigliceridi, amilasemia pancreatica e glicemia per la prevenzione di disturbi pancreatici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.