Paura di un tumore

Salve dottori cercherò di spiegare brevemente la mia situazione.
Sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco quindi qualsiasi anomalia io abbia penso sempre al peggio.
Tra marzo e maggio ho avuto dei problemi muscolari collo mandibola che mi hanno procurato molta ansia, risolto questo problema ed essendomi tranquillizzata due giorni dopo ho avuto un po di mal di pancia durato un giorno con feci molli poco formate.
Da quel momento ho inziato a controllare tutti i giorni le mie feci che non erano mai cilindriche ma molli anche se a pezzi più o meno formati sono alcune volte cremose mi inizio a preoccupare sia della consistenza che del colore che variava dal giallo al verde scuro al marrone chiaro e ho iniziato ad avere urgenza nell’evacuazione al mattino poco dopo alzata dal letto con evacuazioni una volta al giorno ed alcuni giorni due o 3 ma di rado a volte con pezzi di cibo non digeriti perlopiu i pomodori.

Vado da un gastroenterologo che mi dice di non preoccuparmi perché probabile colon irritabile.

Le feci continuano ad alternarsi nei colori e nella consistenza ma mai dissenteria.
Ho comuqnue spesso dei gorgoglii intestinali giornate più girante meno e aria a fasi alterne.
Ad agosto parto per 3 settimane di vacanza e li le mie feci si sono regolarizzate anche se non mangiavo sano erano sempre cilindriche marroni normali e mai poco formate o cremose appena torno a casa cerco di mangiare in maniera più salutare e da lì rinizia il mio problema con le feci.
Fino a due giorni fa chw dal pomeriggio ho iniziato a sentire delle fitte alla bocca dello stomaco peggiorate dopo cena che ho mangiato una grande quantità di mozzarella e da lì le fitte sono aumentate irradiandosi al petto destro e sono iniziati dei crampi sporadici anche alla pancia con molta aria e rumori la mattina ho evacuato come sempre poco dopo alzata ma le feci non erano formate se non per un pezzettino o due sono continuati i crampi o evacuati poco dopo ed era diarrea e poi ho avuto una piccola scarica molto dopo mentre urinavo.
Ieri sera sooo cena mi sono gonfiata tantissimo dopo cena con molta aria e sempre crampi alla pancia sono andata in bagno appena sveglia ed era completamente diarrea poco dopo ho provato a sforzarmi mentre urinavo e sono uscite altre feci liquide stavolta verde scuro.

Mi scuso per essermi dilungata ma da ieri non faccio altro che pensare al peggio come tumore del colon o del pancreas o del fegato perché leggendo in rete ho letto solo il peggio riconducibile ai miei sintomi.

Oggi pomeriggio andrò dalla mia dottoressa ma nel frattempo stò morendo dall’ansia.

Ringrazio chiunque di voi con i limiti del consulto online possa anche solo dirmi se la mia paura potrebbe esse giustificata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Credo che lei debba rivolgersi ad uno psicologo e non ad un gastroenterologo.
Solo intestino irritabile.
Del resto dice lei stessa che in ferie era tutto ok.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore.
Sì sono in cura anche da uno psicologo perché purtroppo ho perso molte persone a me vicine per questo brutto male tra cui mia nonna proprio per un tumore del colon e da lì vado in ansia per qualunque sintomo.
Quindi lei pensa che sia le feci verdi diarroiche ora da due giorni che i precedenti episodi di feci diciamo strane prima possano essere riconducibili solo a colon irritabile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
A distanza e senza visita, direi di si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia