Stitichezza, svuotamento e poi flatulenza puzzolente

Salve, mio padre 81 anni soffre di stitichezza da quando prende alcuni farmaci, in più ha i diverticoli e soffre di colon irritabile ma fino all' introduzione di questi farmaci non aveva così tanti problemi as evacuare ed andava almeno una volta al giorno.
Le feci sono buone ma oggi dopo 5 GG che non andava ha mangiato un passato di verdure e subito dopo ha provato ad andare in bagno, le feci erano ben fatte, ma da quel momento fa tanta aria a volte con cattivo odore e sente a livello addominale di essere gonfio.
Cosa si può fare?
Soffre anche di gastrite e reflusso da ernia e stasera forse per il gonfiore ha di nuovo reflusso.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
È necessario regolarizzare le evacuazioni con l'uso di un lassativo osmotico (macrogol) al minimo dosaggio efficace ed è utile introdurre una integrazione probiotica quotidiana con bifidobatteri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta, le aggiungo che mio padre ad aprile ha avuto una polmonite e da lì ha avuto due scompensi perché è cardiopatico e aveva Fe a 40 ora è tornato a 40 ma ha la creatinina alta dovuta ai diuretici e prende un medicinale per il diabete che produce stipsi come il Lansoprazolo. Va bene lo stesso quel lassativo che mi ha detto lei? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
In linea di principio sì, tuttavia la valutazione dell'opportunità e il dosaggio bisognerà che li indichi il medico che lo segue o uno specialista gastroenterologo che possa visitarlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.