Diagnosi polipo sigma

Salve, chiedo gentilmente un parere a Voi dottori per una colonscopia e diagnosi di polipo sigma asportato a mia madre.

Referto colon;

L’introduzione è agevole e non suscita dolore.

Toilette intestinale buona - Boston Score: 7 (2+3+2).
L’esame viene condotto fino all’ileo terminale, esplorato per circa 10cm.
Ileo esplorato, valvola ileo-ciecale e sfondato con aspetto normale.

A circa 30cm dal MA presenza di polipo peduncolato di circa 13mm (0-lp sec Parigi) passibile di resezione endoscopica in regime DH previo dosaggio parametri emocoagulativi ed eventuale stop terapia antiaggregante e/o anticoagulante.
Retto ben distensibile rivestito da mucosa rosea con rete vasale sottomucosa ben visibile.
I tratti colici esplorati non presentano altre alterazioni localizzate e/o diffuse della mucosa:
si segnala dolico-sigma.

CONCLUSIONI: polipo peduncolato del sigma (0-lp sec Parigi).

Diagnosi polipo sigma:

Polipo peduncolato di circa 13mm, descrizione macroscopica cm 1 diametro massimo.

Diagnosi: adenoma tubulare con displasia di basso grado
Penducolo e base d’impianto indenni.

Il Dottore che ha eseguito l’asportazione le ha detto che non c’è nulla di brutto e che dovrà ripetere la colon tra circa 4 anni.

Potrei avere un Vostro parere?
Si può star tranquilli o c’è qualche rischio di qualcosa di maligno?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Concordo con il collega che ha eseguito l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia