Stipsi cronica sale amaro

Buongiorno gentili Dottori,
scrivo per mia mamma, ottantacinquenne, che è stitica da sempre ma non ha mai trovato un gastroenetrologo che abbia risolto anche parzialmente il problema.
Soffre di artrite reumatoide da cinquant'anni e non vi dico quanti medicinali ha sempre dovuto prendere per contrastare i dolori della malattia.

La mia domanda è relativa al prolungato uso del "sale amaro".
Quali sono gli effetti collaterali?
Per quanto tempo sarebbe corretto usarlo?

Vi ringrazio molto, con i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
L'uso di solfato di magnesio (sale amaro) è sconsigliato in pazienti con età avanzata per possibili effetti collaterali sulla funzionalità renale (da osservare con attenzione nei casi di artrite reumatoide). È preferibile utilizzare un tipo di lassativo osmotico come il macrogol ed è opportuno sceglierne uno tra i vari tipi in commercio con scarso o nullo apporto di sodio (basta chiedere il tipo di prodotto al farmacista). L'efficacia è legata al dosaggio da calibrare individualmente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gentile Dottor Scuotto,
la ringrazio molto per l'esaustiva risposta.
Con i più cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.