Un mal di stomaco nei giorni precedenti a gastroscopia con biopsia può falsificare il risultato?

Salve sono un ragazzo di 21 anni che ha effettuato oggi una gastroscopia con biopsia per una presunta celiachia (i risultati delle analisi del sangue indicavano valori da celiachia), non ho mai avuto i sintomi classici di un celiaco, i campanelli d’allarme che mi hanno portato a fare questi esami sono state afte numerose e ricorrenti nel tempo e mal di testa frequenti (premetto che ho sempre sofferto sia di mal di testa e afte nel tempo ma non così frequentemente).
Queste afte e mal di testa ricorrenti sono iniziati durante i miei 6 mesi all’estero dove non ho avuto uno stile di vita sano (mangiavo veramente male e ho consumato parecchio alcol).
La mia domanda è la seguente, ho avuto mal di stomaco in questi giorni andando più frequentemente in bagno con problemi di flatulenze fino ad oggi (giorno della gastroscopia con biopsia), ci sono possibilità che questo mio mal di stomaco possa andare a falsificare i risultati di questa gastroscopia con biopsia portando ad una diagnosi errata di celiachia nel caso in cui non lo fossi veramente?
E nel caso lo fossi può essere colpa di questi 6 mesi di vita non sani?
Scusate se mi sono dilungato, spero possa ricevere una risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Assolutamente no.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)